Vero e falso sull’ipertensione

  Ne soffrono sempre di più i giovani e le donne, spesso senza saperlo. Eppure, la pressione alta è un disturbo insidioso, che predispone a ictus, infarti e altre patologie. Impariamo a conoscerlo, per prevenirlo  La pressione alta è il classico disturbo che si tende a sottovalutare. Eppure, è il più frequente e pericoloso responsabile di gravi malattie cardiovascolari (ictus … Continua a leggere

Dieta e alimentazione in gravidanza

Durante la gravidanza è fondamentale seguire una dieta equilibrata. È importante introdurre le calorie ed i principi nutritivi necessari per mantenersi in buona salute e per garantire la formazione di nuovi tessuti e di riserve energetiche che saranno utilizzate durante l’allattamento. Ciò non significa che bisogna “mangiare per due” ma mangiare cibi di buona qualità ed in quantità bilanciata. Regole … Continua a leggere

Alimentazione e i falsi miti

Sono tanti i luoghi comuni che ci accompagnano quando ci sediamo a tavola, condizionando le nostre abitudini. Smentiamoli insieme  Quando si parla di alimentazione i miti si sprecano. Il famoso detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” è solo uno dei tanti. Chi noi non è pronto a giurare che gli spinaci sono un’ottima fonte di ferro, … Continua a leggere

La dieta giorno per giorno

Giorno per giorno, quali pasti preparare. Basso apporto calorico, ma equilibrio di proteine, carboidrati e grassi. Indicato per persone sane in sovrappeso Con questo programma dietetico è possibile perdere circa 1 kg alla settimana. L’apporto calorico è molto basso (solo 1200 calorie al giorno), ma rispetta il corretto equilibrio di proteine, carboidrati e grassi. La dieta è indicata per persone … Continua a leggere

Aumento di peso in gravidanza.Le dieta. Proteine, ferro, acido folico

Una corretta alimentazione rappresenta uno dei presupposti fondamentali per la normale evoluzione della gravidanza ed il normale accrescimento intrauterino del feto. Se una donna affronta le gravidanza con un normale peso corporeo è necessario aumentare la razione giornaliera di circa 300 calorie e introdurre un maggiore quantitativo di proteine (da 1,4 gr a 1,8 gr per kg di peso). LE … Continua a leggere

Nuove strade per combattere l’anoressia

L’anoressia è una delle malattie più diffuse tra i giovani, soprattutto ragezze in fase adolescenziale ma anche ragazzi. Attualmente la cura di questa malattia consiste nel metodo “start low”, ovvero far ingerire 1200 calorie al giorno con un aumento di 200 calorie, ma spesso i risultati non sono stati all’altezza delle aspettative. Nell’80% circa dei casi i pazienti hanno perso … Continua a leggere

Attenzione se il piccolo ingrassa troppo

  l pediatri avvertono le mamme: l’obesità nei primi anni di vita è pericolosa, perché predispone a molti problemi in età adulta. Ecco i consigli da seguire fin dallo svezzamento. In Italia un bambino su tre è in sovrappeso od obeso. L’allarme arriva dal recente Congresso nazionale della Società italiana di pediatria (Sip). E i rischi per la salute sono … Continua a leggere

Magnesio

  Questo minerale, di cui sono ricchi in particolar modo crusca e cioccolato amaro, garantisce l’efficienza del nostro organismo, soprattutto nei periodi di stress. Debolezza, tremori, ansietà, irritabilità, insonnia,tic nervosi,depressione, crampi muscolari, convulsioni, traspirazione eccessiva, cattivo odore del corpo, palpitazioni,aritmie cardiache e perfino ipertensione arteriosa: ecco i tanti disturbi che una carenza di magnesio può provocare. Queste prezioso minerale ha, … Continua a leggere

La cellulite ha i mesi contati

  La buccia d’arancia non è più un nemico invincibile. Però, se non vuoi vederla questa estate, devi cominciare a combatterla adesso. Così, con i prodotti mirati e la tua costanza, te ne liberi una volta per tutte    COME ELIMINARE LA CELLULITE DALLE GAMBE: SCOLPIRE CON CAFFEINA E RUTINA. Per sconfiggere definitivamente la cellulite sulle cosce basta usare prodotti … Continua a leggere

Tutti i pro e i contro del latte

  Il nostro primo alimento e un toccasana per la salute, perché è ricco di proteine, sali minerali e vitamine. ln alcuni casi, però, va assunto con cautela. Ecco i risultati delle più recenti ricerche nutrizionali. Il latte è sempre stato considerato l’alimento completo per eccellenza, un concentrato di proteine, sali minerali e vitamine, indispensabile soprattutto per la salute delle … Continua a leggere